giovedì 14 gennaio 2021

Le cose nella letteratura

Prima copertina di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

"Fahrenheit 451" è un romanzo di fantascienza del 1953, scritto da Ray Bradbury.

Descrive una società distopica di un futuro indefinito posteriore al 1960 in cui leggere o possedere libri è considerato un reato.

Il protagonista, Guy Montag è un pompiere e ha scelto la stessa professione del padre e del nonno. Nel romanzo i pompieri non ricoprono una funzione sociale, non spengono gli incendi, ma anzi appiccano il fuoco alle case di coloro che nascondono libri in casa, violando la legge.

Nel libro si trovano alcuni oggetti importanti:

- il libro che 'è come un'arma carica nella casa del vicino.', nel romanzo tutti i libri di carattere non tecnico - scientifico sono banditi, è contro la legge sia possederli sia leggerli.

- il lanciafiamme considerato come strumento di purificazione per liberare la società dai libri.

- la televisione, strumento usato per controllare il pubblico, mandando in onda in continuazione programmi di basso livello culturale.

La passione dei libri era nata molto presto nell'autore che si stupiva della mancanza di volumi di fantascienza nelle biblioteche della sua città, libri che all'epoca erano considerati letteratura minore. Visse in un periodo storico che vedeva il tramonto della radio a favore della televisione, media che, distraendo dalla lettura, considerò come una minaccia alla società e che rappresentò proprio in "Fahrenheit 451".

Nessun commento:

Posta un commento