giovedì 12 novembre 2020

STEP #12: Nel cinema

Dopo un'attenta ricerca non sono state trovate immagini relative alla groma se non in uno short movie del 2012 di Scott Blake che riprende il lavoro dell'agrimensore del 1848.
Il titolo dello short movie è 'SURVEYOR' e narra di un geometra, agente del governo, che nel 1848 tenta di tornare a casa dopo aver esaminato il territorio della frontiera occidentale. 

Scena tratta da "Surveyor"

La ricerca si è ampliata anche a titoli e lavori edili romani ed è stato trovato il film francese del 2001 dal titolo "O Agrimensor" o "L'arpenteur" in francese presentato alla 43° Mostra del cinema di San Paolo - Brasile. La storia narra di Avedis, un francese di 20 anni, di origine armena, che visita il paese dei suoi antenati sotto contratto con Clément, geometra e amico di famiglia, incaricato di progettare una strada per collegare due paesi del sud del Paese. Il film è stato insignito del premio Jean Vigo.

Poster del film "O Agrimensor"

Scena tratta dal film "O Agrimensor"

Durante la ricerca sono stati trovati anche vari video su YouTube riguardanti la groma e la costruzione delle strade romane, ad esempio "Historyasia - mankind - roman roads" alla traccia 0:55 presenta una scena che ritrae un agrimensore all'opera.

Nessun commento:

Posta un commento