venerdì 13 novembre 2020

STEP #13: la pubblicità

Della ricerca non è emersa alcuna pubblicità della groma, essendo la groma uno strumento antecedente alla publicità, ma è stato trovato un poster che invita ad una rievocazione storica in cui viene utilizzato lo strumento. La manifestazione si era svolta a Carpiano (MI) nel 2017 e consisteva in un incontro con una guarnigione di pretoriani in un accampamento mobile e temporaneo per scoprire come vivevano i soldati romani, come si allenavano e come veniva usata la groma per tracciare il campo romano.

Poster della rievocazione storica citata sopra

Immaginando di dover pubblicizzare oggi questo strumento quali elementi avremmo evidenziato? Sicuramente le caratteristiche tecniche e la praticità dell'attrezzo.

Ricordiamo che la groma era facilmente trasportabile, perché veniva smontata e rimontata in loco. Era costituita da elementi in metallo durevoli e di piccole dimensioni. La groma pompeiana, costituita da 11 pezzi, che è stata ritrovata aveva una finitura molto accurata e quindi si desume una lavorazione artigiana speciale. Era uno strumento prezioso posseduto da una casta ristretta di persone altamente specializzate, i gromatici.

Il copy potrebbe essere:
Vuoi calcolare la distanza del tuo campo al fiume?
La Groma dell'artigiano Tullio Claudio è facile da usare e pratica da trasportare.
Nella taberna di via Appia puoi trovare la groma di alta precisione giusta per te.

Nessun commento:

Posta un commento