mercoledì 21 ottobre 2020

STEP #4: La Scienza

La groma veniva utilizzata dai romani per la misurazione e suddivisione delle superfici topografiche. In particolar modo veniva usata per tracciare allineamenti ed angoli retti o di frazioni di angolo retto e per calcolare distanze per:
- le misurazioni e le distribuzioni agrarie (centurie)
- l’impianto cardo-decumanico delle città e degli accampamenti.
Oltre alla suddivisione e misurazione delle superfici la groma aveva una terza funzione, permetteva, sfruttando i concetti della parallasse, di misurare la distanza di un punto inaccessibile, il principio di funzionamento usato oggi dal telemetro.

Si può ricondurre quindi alla scienza dell'urbanistica che viene considerata come disciplina autonoma a partire dalla metà del 19° sec., secondo l'enciclopedia Treccani che ne fornisce la seguente definizione :

"L’insieme delle misure tecniche, amministrative, economiche finalizzate al controllo e all’organizzazione dell’habitat urbano. Tre sono gli ambiti prevalenti di ricerca teorica e di applicazione pratica dell’u.: le analisi dei fenomeni urbani; la progettazione dello spazio fisico della città; la partecipazione ai processi politici e amministrativi inerenti le trasformazioni urbane." 


Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento