venerdì 30 ottobre 2020

STEP #7: Il mito

Immaginiamo di fare insieme un viaggio, partendo dai miti del passato fino ai giorni nostri. Pensando a misure e tecniche per misurare possiamo rifarci al mito di Didone e alla nascita di Cartagine

La leggenda racconta che la principessa fenicia Didone approdò sulle costa dell'Africa settentrionale dopo essere fuggita con i suoi più fedeli sudditi dalla città di Tiro, avendo scoperto l'assassinio del marito Sicheo ad opera di suo fratello, il re Pigmalione. La principessa chiese al re Iarba di poter acquistare la terra per costruire una nuova città, Cartagine. Il re le face consegnare una pelle di toro, dicendole che avrebbe potuto avere tanto terreno quanto potesse essere contenuto nelle dimensioni di una pelle. Didone allora ordinò di tagliare la pelle in listerelle sottili da legare insieme per formare una corda lunghissima con cui fece delimitare l'altura dove sorse Cartagine, il cui soprannome antico era 'Birsa' che in greco significa pelle di bue e in fenicio 'rocca'.

Illustrazione di Cartagine

Misure e l'antico mestiere degli agrimensori hanno ispirato anche lo scrittore Franz Kafka. Nel libro 'Il Castello' troviamo un riferimento alla groma:

"Di agrimensori non abbiamo che farcene. Non abbiamo il minimo lavoro da affidarle. I confini dei nostri poderi sono tracciati, tutto è registrato regolarmente. Di rado avvengono trapassi di proprietà , e le pìccole controversie riguardo ai limiti le liquidiamo noi. A che servirebbe dunque un agrimensore?".

Copertina del libro "Il Castello" di Kafka

Nessun commento:

Posta un commento