giovedì 22 ottobre 2020

STEP #5: Il principio fisico

Il principio fisico a cui si può far riferimento è il primo postulato di Euclide:

'Tra due punti qualsiasi è possibile tracciare una e una sola retta.'

La groma veniva posizionata col ferramento infisso al suolo in posizione esattamente verticale, servendosi dei fili a piombo, con i quali se ne controllava il parallelismo. Mediante un quinto filo a piombo si faceva in modo che il centro della stelletta fosse corrispondente al punto di stazione. Il puntale poteva essere conficcato nel terreno oppure ad lapidem, in un cippo lapideo con un foro a misura che gli agrimensori portavano con sé. A questo punto la groma era pronta per l'uso. Poiché i fili a piombo cadenti dalla cornicula costituiscono due coppie di traguardi, l'uso della groma consisteva nel mirare i vari punti del terreno proprio attraverso questi traguardi così da scorgere altri traguardi fisici a distanza, individuando così allineamenti e direzioni ortogonali per il tracciamento preciso di confini e appezzamenti di terreno.

Individuazione di un allineamento tramite groma

Individuazione di due direttrici ortogonali tramite groma


Oltre al tracciamento di allineamenti e ortogonalità, vi era un terzo utilizzo molto importante, ossia la determinazione della distanza di un punto inaccessibile. Questo terzo utilizzo è basato sul concetto della parallasse.

Individuazione della distanza prospettica di un punto inaccessibile tramite groma

Ricostruzione della distanza di un punto inaccessibile tramite groma

Per prima cosa si posizionava la groma nel punto di stazione “A”, mirando il punto inaccessibile “B” con la prima coppia di traguardi. Dopodiché si individuava un allineamento ortogonale alla linea “A-B” tramite la seconda coppia di traguardi, determinando il punto “C” che si trovava a una distanza nota da“A”. Si posizionava poi la groma nel punto “C” ripetendo la precedente operazione e creando un allinea-mento ortogonale “C-D” rispetto ad “A-C”. La linea “A-C” veniva poi divisa esattamente a metà, posi-zionando la groma nel punto mediano “E”. Prolungando l’allineamento “B-E” fino all’incontro dell’allineamento “C-D”, si otteneva il punto“F”, la cui distanza da “C”, corrispondeva esattamente alla distanza cercata “A-B”.


Fonte:
http://www.quintilius.net/wp-content/uploads/2016/05/La-groma_download.pdf
LA_GROMA_strumento_topografico_e_simbolo.pdf di Marco Miglioli e Alberto Campana

Nessun commento:

Posta un commento